Ente Parco


Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva è nominata dalla Regione Campania ed è formata da cinque componenti, compreso il presidente, garantendo comunque la rappresentanza di un componente di nomina delle associazioni ambientaliste e di uno di nomina delle associazioni professionali agricole maggiormente rappresentative.
Il Giunta esecutiva delibera in merito a tutte le questioni generali dell’ente ed in particolare:


  • adotta, sentito il comitato consultivo regionale per le aree naturali protette, il piano per il parco e predispone un piano pluriennale economico-sociale per le attività compatibili dell’area;
  • approva il bilancio preventivo con i relativi piani e programmi e il bilancio consuntivo;
  • elabora ed adotta lo Statuto dell’ente e lo sottopone all’approvazione della Giunta regionale che dovrà pronunciarsi entro i sessanta giorni successivi;


Comunità del Parco

La comunità del parco è costituita dai sindaci dei comuni del parco, dai presidenti delle province e delle comunità montane interessate, dal presidente della Giunta regionale o loro delegati.
La comunità è organo consultivo e propositivo dell'ente parco. Il suo parere è obbligatorio su:


  • regolamento del parco;
  • piano del parco;
  • bilancio e conto consuntivo;
  • altre questioni a richiesta di un terzo dei componenti.

La Comunità delibera, previo parere vincolante della Giunta sul piano pluriennale economico, adottato dalla Giunta e approvato dalla regione, vigila inoltre, sulla sua attuazione. La Comunità adotta un proprio regolamento.

Collegio dei revisori

Il collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri nominati con decreto del presidente della Giunta Regionale, di cui uno su designazione del Ministero del Tesoro, individuati tra gli iscritti all’albo dei revisori dei conti.

Struttura del Parco

La struttura del Parco si compone dal Direttore e da dipendenti all'uopo distaccati dalla Regione Campania. Nelle more della nomina del Direttore, le attività gestionali sono affidate al responsabile amministrativo (Arc. Dario Dello Buono)